Vai al contenuto

Come pulire il divano… con un asciugamano!

Pulire il divano

Pulire il divano da oggi non sarà più un problema! Ecco alcuni consigli per avere un divano sempre pulito e profumato.

Il divano è il nostro fedele compagno di relax, ma anche il più soggetto a sporcarsi per il suo uso frequente. Le sue dimensioni generose e i suoi angoli nascosti lo trasformano in una trappola per polvere, capelli e altre impurità.

Se poi il divano è rivestito di tessuto, la situazione si complica. Macchie, peli di animali e umidità possono rovinare il suo aspetto e diffondere cattivi odori. Per questo, dobbiamo sapere come pulirlo bene e mantenerlo sempre in buone condizioni. Un metodo molto pratico è quello di utilizzare un comunissimo oggetto che tutti abbiamo in casa, ovvero un asciugamano!

Come pulire il divano con il metodo dell’asciugamano

Molti cadono nell’errore di pulire il divano utilizzando delle spugne. Il problema è che la maggior parte di esse hanno una parte ruvida che potrebbe andare a danneggiare il tessuto del divano.

pulizia divano
pulizia divano

L’asciugamano al contrario è morbido e vi basterà bagnarlo con dell’acqua in cui avrete sciolto un detersivo delicato o uno apposito per la pulizia dei tessuti ed il gioco è fatto! Dopo aver eliminato con l’aspirapolvere le particelle di sporco accumulatesi, strofinate l’asciugamano bagnato ripetutamente sulla macchia e lasciate asciugare aprendo le finestre.

Pulire poltrone e divani con prodotti naturali

Se desiderate pulire le poltrone o il divano con ingredienti naturali ed economici allora vi basterà avere aceto, bicarbonato e acqua ossigenata.
Preparate una soluzione con un litro di acqua tiepida, un cucchiaino di bicarbonato e un bicchiere di aceto. Mescolate bene e passate un panno inumidito sulla macchia, facendo dei cerchi. Vedrete che lo sporco se ne andrà.

Per le macchie di sudore o sangue, usate l’acqua ossigenata diluita con acqua. Applicate il composto con un panno pulito sulle zone più sporche e lasciate agire per qualche minuto. Poi rimuovete il prodotto con un altro panno umido e asciugate bene.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2023 17:11

Decorazioni per albero di Natale fai da te: le idee più semplici da realizzare